










Proponiamo in vendita un ampio complesso produttivo da riqualificare, situato nel Comune di San Cesario sul Panaro (MO), in Via Bonvino n. 138. L’asset, noto come “ex Fornace Pattarozzi”, rappresenta un’interessante opportunità di rigenerazione urbana e produttiva grazie alla sua estensione, accessibilità e potenzialità di riconversione.
Il complesso si sviluppa su una superficie fondiaria complessiva di circa 59.938 mq, di cui circa 15.500 mq occupati da edifici e relativi servizi accessori. La proprietà comprende un’ex fornace per laterizi, oggi in stato di abbandono e in parte inagibile, composta da vari corpi di fabbrica realizzati con struttura portante mista in cemento armato, muratura e struttura metallica. Completano il compendio una palazzina a uso abitativo e un’ampia area pertinenziale circostante.
L’area esterna comprende piazzali di manovra e stoccaggio in parte asfaltati e risulta recintata sul fronte strada e sui lati perimetrali. L’accesso avviene tramite varco carrabile da Via Bonvino.
Dal punto di vista urbanistico, gli immobili ricadono in “Zone territoriali omogenee di tipo D”, destinate prevalentemente a insediamenti con funzioni produttive. In particolare, si trovano in “Zona Omogenea D1: produttiva di completamento e di ristrutturazione”, come previsto dall’Art. 73 delle N.T.A. del P.R.G. vigente e successive modifiche. Parte delle aree risultano inoltre ricomprese entro il limite di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, art. 142, comma 1, punto c, e ss.mm.ii.
Per la sua collocazione e ampiezza, il compendio si presta a interventi di rigenerazione funzionale e a nuovi insediamenti produttivi, logistici o misti, rappresentando una soluzione ideale per operatori industriali o investitori interessati allo sviluppo nell’area modenese.