• Pratovecchio Stia

2 Case in vendita a Pratovecchio Stia

Cerca e filtra tra le offerte in vendita diretta o all'asta

  • Pratovecchio Stia(Arezzo) - Via Dante Alighieri, N. snc
    215000
    130 m26Locali
    Cod. Annuncio: 22297 - Ex casa colonica, sita a Pratovecchio Stia (AR), Via Dante Alighieri snc.
    Situata alla periferia del paese, a circa 300 metri dalla piazza principale, in località Badia, non lontano dalla confluenza tra l'Arno ed il torrente "Fiumicello".
    La proprietà è costituita da un fabbricato a due piani fuori terra suddiviso in due unità catastalmente distinte, per 7 vani complessivi più una stalla.

    La proprietà comprende circa 5000 mq di terreno agricolo.
  • Pratovecchio Stia(Arezzo) - Via Dante Alighieri, N. 26
    830000
    787 m223Locali
    Cod. Annuncio: 22296 - Villa storica, sita a Pratovecchio Stia (AR) Via Dante Alighieri n. 26.
    Situata alla periferia del paese, a circa 300 metri dalla piazza principale, in località Badia, non lontano dalla confluenza tra l'Arno ed il torrente "Fiumicello". La proprietà è costituita da un immobile principale ("villa"), da un edificio ad un solo piano ("scuderie").

    La villa è costituita da un edificio di 3 piani fuori terra, di antica costruzione (risalente al 1.400 circa) oltre ad una cantina sotterranea. I tre piani sono collegati tra loro da scale padronali in pietra e scalette di servizio lignee.
    Il tetto e le facciate esterne dell'edificio sono in ottime condizioni, a seguito di un completo restauro effettuato nel 1992 mentre gli interni sono da restaurare.

    Le scuderie fanno parte di un corpo di fabbrica ad un solo piano, nel lato ovest della proprietà, poco distante dalla villa, di antica costruzione (una targa lo data al 1791) in muratura e pietrame, con tetto a capriate, tipo "Polonceau", con cotto di copertura. All'interno è costituito da un unico grande locale di circa 220 mq.

    Il fronte della villa affaccia su un giardino all'italiana, di circa 550 mq, con piccola fontana decorativa centrale.

    Il prolungamento sud del giardino è costituito da un parco alberato, di circa 2000 mq, con piante di alto fusto tipiche della zona, alcune delle quali secolari, incluso un cedro dell'atlante, della circonferenza di 460 cm e di altezza 25 metri (censito in un testo edito dal Corpo Forestale dello Stato).
    Il terreno ad ovest della villa (circa 4400 mq) è attualmente in parte adibito ad orto, al cui centro è collocata una vasca circolare, utilizzata come riserva di acqua per innaffiamento.

    La villa si presta a residenza turistica di pregio trovandosi in un territorio particolarmente interessante da un punto di vista naturalistico e culturale.
Perche scegliere Quimmo+ per trovare il tuo immobile?
  • Accesso gratuito ad un numero maggiore di opportunità immobiliari

    Entra gratuitamente nella dimensione estesa del Mercato Unico Immobiliare: cerchiamo tra tutte le opportunità immobiliari disponibili oggi sul territorio italiano, quella che fa al caso tuo.
  • Referente Quimmo+ a disposizione per te

    Una volta trovata l’opportunità immobiliare che fa per te, avrai un referente Quimmo+ unico con cui interfacciarti, che ti accompagnerà attraverso ogni step della compravendita.
  • Consulenza personale

    Il tuo referente personale è specializzato nella tipologia di immobile che stai cercando e potrà fornirti da subito analisi dei costi, assistenza tecnica nella valutazione della documentazione, supervisione nel sopralluogo e un consulto legale oltre a rispondere a tutte le tue domande.

Scarica l'App Quimmo!

Cerca e innamorati del tuo immobile direttamente dal tuo smartphone.

Disponibile su Google PlayScarica su App Store