• Impruneta

1 Edifici in vendita a Impruneta

Cerca e filtra tra le offerte in vendita diretta o all'asta

  • Impruneta(Firenze) - Via Imprunetana - Frz. Pozzolatico, N. snc
    11800 m250Locali
    Cod. Annuncio: 22503 -
    Visita il sito dedicato:
    VERSIONE ITALIANA >  / ENGLISH VERSION >

    Ampio complesso immobiliare sito a Impruneta, Via Imprunetana, più precisamente in frazione Pozzolatico. Ubicato in zona periferica, in prossimità della SP70 che collega il comune a Firenze.
    La proprietà è costituita da: residenza storica con giardino e parco, laghetto artificiale con prospiciente edificio a “chalet”, fabbricato di più recente costruzione, con annessa piscina.

    La villa: il primo impianto risale al 1200, ed era la dimora campestre della famiglia Ricci, una nobile famiglia fiorentina, che ne rimase proprietaria fino al 1837 quando fu acquistata dalla famiglia De’ Larderel di cui ancora oggi conserva il nome. La facciata, con fasce marcapiano ricongiunte a lesene è tipicamente neoclassica, simmetrica, con torre centrale che ne costituisce l’asse, la quale incornicia un grande orologio, uno stemma a rilievo ed un busto in nicchia con lapide commemorativa. Le aperture sono rifinite in pietra con timpani curvilinei spezzati. Antistante alla villa vi è un ampio giardino, modificato nel tempo a causa della costruzione dell’ampliamento ospedaliero e della piscina destinati a centro per la riabilitazione.

    Il Parco: percorrendo un sottopassaggio voltato in stile gotico, passante sotto la Via Imprunetana attraversando una scala monumentale a doppia rampa, si accede al parco di oltre 4 ettari che giunge fino al laghetto artificiale.

    Lo chalet: posto nella parte posteriore di sbarramento del lago, è caratterizzato da due piani fuori terra ed uno seminterrato dedicato a locali di servizio, dall’aspetto architettonico tipico delle abitazioni di montagna con copertura a doppia falda.

    L’immobile risulta essere in corso di verifica del vincolo di cui al D.Lgs. 42/04 da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in quanto l’area risulta sottoposta a tutela.

    Superficie complessiva lorda edificata indicativa mq. 11800
    Superficie scoperta pertinenziale indicativa mq. 70000

    Il numero dei locali e i mq commerciali inseriti sulla scheda sono da ritenersi dati indicativi; la reale consistenza dell’immobile sarà desumibile dalla documentazione messa a disposizione dalla proprietà. 
Perche scegliere Quimmo+ per trovare il tuo immobile?
  • Accesso gratuito ad un numero maggiore di opportunità immobiliari

    Entra gratuitamente nella dimensione estesa del Mercato Unico Immobiliare: cerchiamo tra tutte le opportunità immobiliari disponibili oggi sul territorio italiano, quella che fa al caso tuo.
  • Referente Quimmo+ a disposizione per te

    Una volta trovata l’opportunità immobiliare che fa per te, avrai un referente Quimmo+ unico con cui interfacciarti, che ti accompagnerà attraverso ogni step della compravendita.
  • Consulenza personale

    Il tuo referente personale è specializzato nella tipologia di immobile che stai cercando e potrà fornirti da subito analisi dei costi, assistenza tecnica nella valutazione della documentazione, supervisione nel sopralluogo e un consulto legale oltre a rispondere a tutte le tue domande.

Scarica l'App Quimmo!

Cerca e innamorati del tuo immobile direttamente dal tuo smartphone.

Disponibile su Google PlayScarica su App Store